Extatosoma tiaratum

 

 

Questo fasmide, bello e massiccio, proviene dall'Australia e dai luoghi limitrofi.

L' Extatosoma tiaratum si nutre di Eucalipto e di rovo, ma la prima è senza dubbio la pianta preferita poiché anch'essa è originaria dell'Australia.

Questa specie può avere principalmente tre colorazioni: marrone ,verde e bianca. La prima è la più reperibile nel mercato; le altre due, invece, sono più rare.

La femmina può raggiungere i 15 cm ma alcune possono misurare anche 18cm.

  Due femmine adulte

A differenza delle femmine che hanno solo ali vestigiali, i maschi possiedono ali funzionanti e sono molto più piccoli.

Purtroppo, nel mio caso, la riproduzione è solo partenogenetica…(anzi se c'è qualcuno che possiede delle uova fecondate me lo faccia sapere).

Dopo l'ultima muta, la femmina pian piano si riempie di uova. Dopo 3 settimane inizia a deporre lasciandole cadere sul substrato.

Le uova somigliano ai semi di una specie di Acacia presente in Australia.

Uova

Le uova impiegano dai 4 ai 9 mesi per schiudere e le neanidi, velocissime, assomigliano a delle formiche rosse. Infatti in natura le uova, che hanno una sostanza che "adesca" le formiche, vengono trasportate all'interno del formicaio che le ospita e le incuba…alla fine, quando schiudono, le piccole neanidi scappano fuori dal formicaio senza che nessuna formica se ne accorga e raggiungono la pianta nutrice trascorrendo lì il resto della loro vita.

Neanide appena nata

Ninfe di 2a muta

 

Note: Umidità medio-alta ed è necessario un terrario abbastanza grande.